Test rapidi per il Covid-19

Odontoiatria 33: il portale dell'odontoiatra

11 Settembre 2020

Test rapidi per il Covid-19

Per Cochrane Library servono nuovi studi per confermarne l’accuratezza

Secondo una revisione pubblicata nella Cochrane Library, non vi sono prove sufficienti per dimostrare che i test point-of-care per evidenziare la presenza di Covid-19 in comunità o in ambito di cure primarie o secondarie siano accurati.

“Sono disponibili diverse strategie diagnostiche per identificare o escludere l’infezione in corso, identificare le persone che necessitano di maggiori cure o per testare la presenza di infezione pregressa e la risposta immunitaria” esordisce Jacqueline Dinnes, della University of Birmingham in Gran Bretagna, prima autrice della revisione.

“I test point-of-care sull’antigene e molecolari per rilevare infezione in corso hanno il potenziale per consentire il rilevamento e l’isolamento precoce dei casi confermati rispetto ai metodi diagnostici di laboratorio, con l’obiettivo di ridurre la trasmissione domestica e comunitaria” prosegue. I ricercatori si sono concentrati sui lavori che hanno analizzato proprio test sull’antigene, che identificano proteine presenti sul virus utilizzando dispositivi usa e getta, e test molecolari, che rilevano l’RNA virale utilizzando dispositivi portatili o da tavolo, per valutarne l’efficacia. (continua)

JDinnes_…diagnosis of SARS-CoV-2 infection,2020(Incipit)