ACS – AMERICAN CHEMICAL SOCIETY

L’Ateneo ha aderito al contratto nazionale CRUI CARE – ACS – American chemical society per il quadriennio 2020-2023.

Si tratta di un contratto della tipologia transformative agreements [1] e prevede che i corresponding authors affiliati all’Università di Pavia possano pubblicare i loro lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo, perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto.

Gli autori potranno comunque decidere di non pubblicare in open access.

Le riviste interessate sono tutte quelle pubblicate da ACS, a eccezione della rivista Omega, totalmente open access.

Per la presentazione dell’articolo (article submission) alla rivista prescelta è necessario che il corresponding author selezioni correttamente l’affiliazione a UniPV e utilizzi la mail istituzionale (@unipv.it @universitadipavia.it @ateneopv.it)

Dopo l’accettazione da parte dell’Editore dell’articolo proposto, il corresponding author riceverà una mail di conferma di approvazione, con un link alla pagina per completare la procedura di pubblicazione. La piattaforma per la gestione dell’opzione di pubblicazione è Rightslink CCC. L’autore che ACS associa a UniPV dovrebbe vedersi riconosciuta dal sistema una APC pari a 0.00 USD.

ACS rende infatti disponibili su base annuale, sino a esaurimento e senza distribuzione precostituita tra gli enti aderenti al contratto dei voucher, definiti token dall’editore per la pubblicazione di articoli in accesso aperto (ogni token corrisponde a un articolo). … (continua)