Dipendenza da Smartphone … 😵📲

HEALTH INSIGHTS, SALUTE PSICOLOGICA

Dipendenza da Smartphone, salute fisica e salute psicologica

Il 21° secolo è conosciuto come l’era della tecnologia dell’informazione. Internet e gli smartphone hanno rivoluzionato la comunicazione. Da quando sono stati introdotti nel 2007, la proprietà e l’uso degli smartphone sono cresciuti in modo esponenziale. Attualmente circa l’85% della popolazione statunitense ne possiede uno, mentre in paesi europei, come ad esempio la Germania, i tassi hanno raggiunto quasi il 90%.

Gli smartphone consentono di accedere a internet in modo continuo, in qualunque momento e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Permettono alle persone di comunicare quotidianamente online, tramite messaggi o social media, spesso, però, a discapito del contatto umano faccia a faccia. 

Non solo, lo smartphone ha un impatto negativo sulle nostre capacità di pensare, ricordare, prestare attenzione e regolare le emozioni. Sono emersi diversi casi clinici di persone che presentano sintomi di abuso: si tratta di persone che sono diventate dipendenti dagli smartphone. In che modo la dipendenza dagli smartphone influisce sulla salute?

Cosa si intende per “dipendenza” da smartphone?

Il concetto di dipendenza non è facile da definire, ed è spesso ritenuto controverso. Tuttavia, nella sua definizione è centrale il riferimento ad una sostanza o attività. La dipendenza è comunemente definita come: “condizione di incoercibile bisogno di un prodotto o di una sostanza, soprattutto farmaci, alcol, stupefacenti, riguardo ai quali si sia creata assuefazione e la cui mancanza provoca uno stato depressivo, di malessere e angoscia” (Treccani).

Un tempo, l’utilizzo di questo termine era limitato all’abuso di droghe o sostanze, ma ora è applicato anche a gioco d’azzardo, Internet, giochi, uso del telefono cellulare e altre dipendenze comportamentali.

Ad oggi, l’unica forma di utilizzo della tecnologia dei media che crea dipendenza che è stata definita in manuali pertinenti come l’undicesima revisione della classificazione internazionale delle malattie (ICD-11) dell’OMS o il DSM-5 è l’abuso da videogiochi. Tuttavia, sempre più Ricercatori hanno sollevato la questione se l’uso dello smartphone possa assumere forme di dipendenza che richiedono un trattamento professionale, e diversi studi si sono occupati di indagare le ripercussioni dell’abuso dell’utilizzo dello smartphone. (continua)