Riviste scientifiche, presentata Nutrimentum et Curae

NOTIZIE FLASH

Riviste scientifiche, presentata Nutrimentum et Curae

È nata NEC – Nutrimentum et Curae, rivista scientifica che abbraccia il panorama completo della nutrizione e punta oltre la cerchia degli addetti ai lavori con l’autorevolezza della comunicazione che deriva dalla validazione scientifica. È un’operazione importante, perché va ad aggregare il lavoro presente e futuro di ricerca ed innovazione con la nutrizione al centro come strumento di cura e benessere psicofisico. Ha le carte in regola per diventare punto di riferimento per il settore della nutrizione e della biodiversità dell’alimentare made in Italy, e non solo.
NEC – Nutrimentum et Curae è stata presentata l’11 novembre, a Roma, alla stampa e alla comunità scientifica. Diretta da Antonio Gasbarrini, Professore Ordinario di Medicina Interna dell’Università Cattolica, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, è una rivista medica diffusa online https://www.nutrimentumetcurae.com/, che sarà indicizzata su PubMed e recensita dai principali motori di ricerca, seguendo le regole della comunicazione scientifica indipendente valutata tra pari.
L’obiettivo è realizzare uno strumento di comunicazione per la macroarea orizzontale della nutrizione: «Il nostro Paese – spiega Gasbarrini – è un’eccellenza internazionale per gli straordinari prodotti agricoli e per la grande qualità della nostra cultura culinaria nel sano stile di vita, “Nutrimentum et Curae” della persona». Il confronto interdisciplinare e il miglioramento delle conoscenze su tutti gli aspetti legati all’alimentazione, al benessere e all’ambiente a 360 gradi sono ispirati alla filosofia di base “one-health”: «Un concetto unico e allargato di salute – precisa il prof. Gasbarrini – dove ricerca e attenzione sono rivolti non solo a cosa e come si nutre l’essere umano, ma anche a ciò che mangiano gli animali, l’ecosistema in cui viviamo, le modalità di coltivazione dei prodotti agricoli, l’inquinamento che impatta sui prodotti della terra e del mare». (continua)

Gasbarrini-2022-1-e101-v3