ReiThera, cosa sappiamo sul vaccino anti-Covid italiano

Il farmaco dell’azienda bio-tecnologica italo-svizzera ReiThera si chiama GRAd-COV2 ed è alla fine della Fase 1 della sua sperimentazione. “Non ha avuto alcun avvento avverso grave nei primi 28 giorni dalla vaccinazione, un risultato migliore rispetto a Moderna e Pfizer”, ha dichiarato il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito.

Vaccino anti Covid, presentato quello italiano. Ippolito: “È sicuro”

A che punto sono gli studi clinici? Alla fine della Fase 1, stadio embrionale dell’iter, cioè quando il farmaco viene somministrato a poche decine di persone. “Lo studio di fase 2/3 potrebbe essere avviato già a gennaio e il tempo stimato per avere i primi risultati dipenderà dalla velocità di arruolamento dei volontari e dall’andamento dell’epidemia”, ha spiegato l’Ad di ReiThera.

Come è stata condotta la Fase 1? Sono stati arruolati 90 volontari sani in due coorti sequenziali (coorte di adulti e coorte di anziani). La coorte degli adulti con 45 soggetti sani di età compresa tra 18 e 55 anni. La coorte degli anziani con 45 soggetti sani di età compresa tra 65 e 85 anni. Entrambe le coorti sono definite per avere tre bracci di trattamento a tre dosi crescenti composti da 15 partecipanti ciascuno, per un totale di 6 gruppi. (continua)

Reithera-announces-its-grad-cov2-covid-19-vaccine-candidate_

VACCINO ANTI COVID REITHERA, BENE LA PRIMA FASE SPERIMENTATA A CASTEL ROMANO