Variante Delta, maestra non vaccinata contagia mezza classe…

Covid a scuola, così una maestra non vaccinata ha contagiato mezza classe, negli USA

di Laura Cuppini

A maggio l’insegnante, che non indossava la mascherina, ha trasmesso l’infezione a 12 alunni e ad almeno 8 tra genitori e fratelli: il focolaio è rimasto limitato grazie alle alte coperture vaccinali nella zona, oltre il 70 per cento

Mentre in Italia si discute di green pass obbligatorio per gli insegnanti, a due settimane dall’apertura delle scuole, uno studio statunitense aiuta a capire quali possono essere i rischi della presenza di un adulto positivo in classe.

Il lavoro è importante perché la maestra in questione era contagiata con la variante Delta, mentre molti degli studi precedenti sui contagi a scuola erano stati fatti sui ceppi precedenti, molto meno contagiosi.

Il focolaio

Negli Stati Uniti alcuni distretti scolastici, come quello di New York, hanno già imposto l’obbligo di vaccino a docenti e personale, altri potrebbero seguire. Tanto più che nei giorni scorsi la Food and Drug Administration ha approvato in via definitiva il vaccino di Pfizer/BioNTech.

Lo studio dei Centers for Disease Control and Prevention riguarda un episodio avvenuto a maggio in una scuola elementare di Marin County, in California.

L’insegnante, non vaccinata e positiva alla variante Delta, ha contagiato metà degli alunni della sua classe e, indirettamente, alcuni loro familiari.

In totale il focolaio ha riguardato 26 persone. (continua)

mm7035e2-H