Green pass: OBBLIGO per TUTTI i lavoratori dal 15 ottobre 2021
- 09, 18, 2021
DAL GOVERNO
Covid/ Green pass: obbligo per tutti i lavoratori dal 15 ottobre. Multe fino a 1.500 euro
di Ernesto Diffidenti
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’unanimità al nuovo Decreto Legge per l’estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro. Un provvedimento fortemente voluto dal Premier Mario Draghi (“questo è un provvedimento per continuare ad aprire il Paese”), illustrato in una conferenza stampa dai Ministri Renato Brunetta, Andrea Orlando, Maria Stella Gelmini e Roberto Speranza. Le norme scatteranno dal 15 ottobre e sono previste multe da 600 a 1.500 euro per i lavoratori e da 400 a 1.000 per i datori di lavoro.
Il provvedimento prevede che dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, data di scadenza dello stato d’emergenza, il Green pass sarà obbligatorio per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro anche per i lavoratori esterni all’amministrazione o all’azienda. Per il settore privato si applicano le stesse norme previste per la pubblica amministrazione, compreso il fatto che “i datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni” e che non si applica l’obbligo di Green pass “ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”. “Anche i test antigenici – ha precisato Speranza – saranno gratuiti solo per coloro che sono esentati dalla vaccinazione così come previsto dalla circolare del Ministero della Salute”. Mentre sarà allungata a 72 ore la validità dei test molecolari (per i test rapidi antigenici resta di 48 ore).
No al licenziamento
Sono sospesi dal lavoro e senza retribuzione i lavoratori che, a partire dal 15 ottobre, si presenteranno sul posto di lavoro sprovvisti di green pass. (continua)