Un’arma in più contro il Covid-19

MEDICINA E RICERCA

Antidepressivi anche antinfiammatori, un’arma in più contro il Covid-19

Due ampi studi internazionali appena pubblicati su Jama Network Open e The Lancet Global Health hanno dimostrato che gli inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina o SSRI possono proteggere, almeno in parte, dalle conseguenze più gravi del contagio da Sars-CoV-2, come mortalità e ricoveri. I due studi hanno indagato soprattutto gli effetti di due principi attivi, fluoxetina e fluvoxetina, i più diffusi, ed entrambi si sono rivelati in grado di ridurre fino al 28% la mortalità in pazienti con depressione e Covid-19. Fluvoxetina è stata addirittura sperimentata come terapia anti-Covid in pazienti contagiati ma senza la patologia psichiatrica, mostrando una diminuzione del 30% del rischio di ricoveri in ospedale. Il ‘segreto’ di questi antidepressivi potrebbe celarsi nella loro capacità antinfiammatoria: l’uso di SSRI si associa a un calo significativo di marcatori infiammatori a livello sia cerebrale sia periferico e ciò potrebbe impedire la comparsa della ‘tempesta citochinica’ che è associata a un decorso più grave dell’infezione. Inoltre, per alcuni antidepressivi potrebbero esistere anche effetti antivirali diretti. Gli SSRI potrebbero addirittura diventare una terapia per il Covid-19 anche in chi non ha una diagnosi di depressione.
Questi dati, che abbiamo iniziato ad analizzare durante il nostro recente congresso, sono davvero molto importanti, prima di tutto perché le persone con depressione devono essere considerate soggetti fragili, se contagiati da Sars-CoV-2: sappiamo che i pazienti con disagio psichico hanno un rischio più elevato di andare incontro a esiti peggiori e anche a mortalità in caso di infezione.
I dati di Jama Network Open mostrano che a confronto con persone dalle stesse caratteristiche non trattate con antidepressivi il rischio relativo di decesso è inferiore del 24-28%. Un dato che dimostra una volta di più quanto sia importante la terapia della patologia psichiatrica, che oggi si scopre avere anche una ‘marcia in più’: … (continua)

Treatment with fluvoxamine

Prescribed Selective Serotonin