22a Giornata di Raccolta del Farmaco

IMPRESE E MERCATO

Banco farmaceutico: torna dall’8 al 14 febbraio la Giornata di raccolta del farmaco

Anche quest’anno, si svolgerà la Giornata di raccolta del farmaco (Grf) . Durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio. In 5mila farmacie che aderiscono in tutta Italia sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (nel 2021, 465.019 confezioni, pari a un valore di 3.640.286 euro) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. “Le persone in condizione di povertà sanitaria – ricorda una nota – erano 597.560 nel 2021, 163.387 in più rispetto al 2020 (+37,63%)”. Attraverso la Grf, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno

“La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo – ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla raccolta. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti”.

“Anche quest’anno le farmacie partecipano attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco. Noi farmacisti, che abbiamo lavorato per supportare i cittadini anche nelle fasi più dure della pandemia, riscontriamo purtroppo ogni giorno che le aree di sofferenza e di povertà sanitaria sono cresciute enormemente nell’emergenza pandemica. Iniziative come questa del Banco Farmaceutico sono importanti per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. (continua)

https://www.bancofarmaceutico.org/ufficio-stampa/grf-2022