“Passato, presente e futuro delle donne nella scienza”

11 febbraio: Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza

L’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) per promuovere la equa partecipazione femminile al progresso scientifico e tecnologico.

Nel 2021, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia (SMA) hanno celebrato la giornata inaugurando un ciclo di video-interventi dedicati a donne che negli anni hanno contribuito al progresso tecnico-scientifico.

Passato, presente e futuro delle donne nella Scienza permette di scoprire le storie delle donne che hanno aperto le porte all’accesso paritario alle discipline scientifiche, includendo curiosità, approfondimenti, e narrando anche le dinamiche storiche e sociali in cui le loro attività si sono sviluppate. Un video per ogni museo del SMA, potrai scoprire, e riscoprire ogni anno, l’importanza della collaborazione senza discriminazioni.

Accedi al canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo e lasciati ispirare dalla playlist dedicata a Passato, presente e futuro delle donne nella scienza!

11-febbario_Pass-pres-fut-donne-nella-scienza