Linea Guida sulla gestione dei D.S.A.
- 02, 13, 2022
Il Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato, il 20 gennaio 2022, la Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) allo scopo di migliorare e uniformare i protocolli diagnostici e riabilitativi sui DSA. Alla sua predisposizione, in rappresentanza di Sopti, hanno partecipato Silvio Maffioletti (Università di Torino), Laura Livi (IBZ di Bologna), Alessio Facchin (Università di Milano Bicocca) e Letizia Ruggeri (Irsoo di Vinci).
Ha coordinato i lavori la Commissione Esecutiva del Progetto Linee Guida DSA 2018 formata da Giuseppe Aquino, Mario Marchiori, Luigi Marotta, Roberta Penge, Enrico Savelli.
Il documento è un rilevante passo in avanti verso un miglioramento della qualità di vita dei bambini e delle persone con DSA soprattutto in relazione all’individuazione precoce del disturbo, all’iter diagnostico e al suo trattamento gestito in multidisciplinarietà dai centri di psicopatologia dell’apprendimento, che si avvalgono delle competenze di vari Professionisti in qualità di stakeholders tra i quali, per quanto riguarda le competenze specifiche, i Professionisti del settore ottico e optometrico.