2.12.2022 – ATP nei casi di responsabilità medica

A Palermo il 2 dicembre si parla di ATP nei casi di responsabilità medica

Il 2 dicembre prossimo, a Palermo presso il Policlinico Giaccone nell’Aula dell’Accademia delle Scienze Mediche, si terrà, con il patrocinio di SIMLA, un convegno organizzato da ASSOMEL (Associazione Specialisti in Medicina Legale) e il locale Ordine dei Medici, dal titolo “L’ATP nell’ambito della responsabilità sanitaria: fase preliminare o alternativa al processo? Riflessioni o proposte sul tema dagli operatori di settore”.

***

Il congresso si svolgerà in presenza e si pone l’obiettivo di approfondire dal punto di vista dottrinario, medico-legale e giuridico, il ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio nell’ambito dell’accertamento della responsabilità sanitaria in seno all’accertamento tecnico preventivo (ex art. 696 bis), con la finalità di proporre degli strumenti metodologici, accertativi e valutativi, sia per i medici legali che per i professionisti forensi.

All’evento parteciperanno importanti relatori sia Giuristi che Medici Legali. Tra quest’ultimi si segnalano la Prof.ssa Antonella Argo (Ordinario di medicina Legale dell’Università di Palermo, Vicepresidente SIMLA), l’altro Vicepresidente SIMLA Dott. Franco Marozzi, il Dott. Lucio Di Mauro Segretario SIMLA, il Prof. Paolo Procaccianti (già Ordinario dell’Università di Palermo), il Prof. Cristoforo Pomara (Ordinario dell’Università di Catania), il Prof. Alessio Asmundo (Ordinario dell’Università di Messina), la Prof.ssa Stefania Zerbo (Associato dell’Università di Palermo) e l’On. Nuccia Albano (Assessore alla Famiglia della Regione Sicilia).

L’evento è rivolto principalmente a Medici Legali e Giuristi. L’evento è già stato accreditato per 10,4 crediti ECM.

2-12-2022_II-CONGRESSO-ASSOMEL_Locandina