Commotio Cordis …

Commotio Cordis: una sfida per clinici e patologi

Abstract

La redazione di SIMLAWEB è lieta di presentarvi un pregevole contributo inviato dal Dott. Francesco Lupariello e dal Dott. Luca Sussetto, dell’Istituto di Medicina Legale di Torino, in relazione al recente infortunio di Damar Hamlin, giocatore di football americano dei Buffalo Bills.

Il caso

Il 02/01/2023, nel corso del Monday Night della 17esima giornata del campionato NFL, il ventiquattrenne Defensive Back dei Buffalo Bills si è accasciato poco dopo aver effettuato un tentativo di placcaggio sul Wide Receiver Tee Higgins dei Cincinnati Bengals. I sanitari richiamati dall’arbitro dell’incontro hanno rilevato ACC ed attuato prontamente manovre di Advanced Life Support. La revisione dei fotogrammi dell’infortunio ha consentito di identificare un violento impatto in regione sternale.

Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica npr.org, il motivo della repentina perdita di coscienza del giocatore sarebbe da identificare nel raro fenomeno della commotio cordis (CC). Tale trauma avrebbe, infatti, scatenato nello sportivo un evento aritmico acuto con necessità di rianimazione cardiopolmonare e successivo ricovero in regime di terapia intensiva. … (continua)