Le novità del DL lavoro: formazione, verifiche, vigilanza e scuola
- 05, 10, 2023
Le novità del DL 48/2023, il Capo II le modifiche al D.Lgs. 81/2008. La formazione dei lavoratori, le verifiche periodiche, gli obblighi dei noleggiatori, la formazione per le attrezzature, l’attività ispettiva e l’alternanza scuola lavoro.
Come ricordato in vari articoli del nostro giornale, il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 ( DL Lavoro) contiene un Capo II che riporta “Interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi”.
Ne abbiamo parlato, ad esempio, nell’articolo “Il futuro decreto-legge lavoro e le possibili modifiche al D.Lgs. 81/2008” e abbiamo successivamente iniziato a pubblicare la prima parte di un contributo dell’avvocato Rolando Dubini che riprende e approfondisce alcune novità e modifiche al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Se in questa prima parte abbiamo accennato a cosa cambia per medico competente e lavoratori autonomi, nella seconda parte, che pubblichiamo oggi, l’avvocato Dubini affronta le modifiche relative alla formazione dei lavoratori, alle verifiche periodiche, agli obblighi dei noleggiatori e alla formazione del datore che fa uso di attrezzature. E il suo contributo presenta anche altri articoli connessi alla condivisione dei dati per il rafforzamento della programmazione dell’attività ispettiva (articolo 15), all’attività di vigilanza in vari territori (articolo 16) e ai fondi e altre novità relative all’alternanza scuola lavoro e alle tutele per gli studenti (articolo 17 – articolo 18).
Lasciandovi alla lettura della seconda parte del contributo dell’avvocato Dubini, ricordiamo che le modifiche al D.Lgs. 81/2008 sono contenute nell’articolo 14 del DL 48/2023. (continua)