Emorragie intramuscolari non traumatiche
- 06, 28, 2023
Emorragie intramuscolari non traumatiche
Abstract
In corso di autopsia è sempre posta particolare attenzione agli infiltrati emorragici presenti nei tessuti molli. Nella maggior parte dei casi questi sono segni interni di un traumatismo contusivo; talvolta riconoscono al contrario una genesi non contusiva. Questi casi sono stati in Letteratura attribuiti a svariati meccanismi eziopatogenetici.
Già dalla fine del XIX secolo infiltrazioni emorragiche dei tessuti molli, soprattutto localizzate nella porzione alta del tronco, sono state descritte frequentemente nelle morti da annegamento.
Tra i primi a farlo il dr Paltauf, medico legale austriaco che lavorava come professore presso l’Università ‘Charles-Ferdinand’ di Praga, in un libro edito nel 1888 dal titolo “Sulla morte da annegamento” [Paltauf A (1888) U¨ ber den Tod durch Ertrinken. Urban und Schwarzenberg, Wien, Leipzig].
Nello specifico, le cosiddette “emorragie di Paltauf“ sono infiltrazioni emorragiche sub-pleuriche, di colore rosso pallido o rosso bluastro, localizzate più frequentemente sulla superficie anteriore dei lobi polmonari inferiori e sulle superfici interlobari, di solito del diametro di 1-2 cm. (continua)