Verso il Museo Anthropos

L’Università di Pavia ha recentemente proposto al Ministero di affiancare al Museo Kosmos una nuova struttura espositiva, sempre a Palazzo Botta, dedicata alla storia della medicina.

All’interno di Pavia, Palazzo Botta fu la sede che concentrò il massimo della creatività scientifica e non esiste nessun altro luogo in Lombardia dove la storia delle discipline biomediche sia stata altrettanto ricca di avvenimenti. In coerenza con questa prestigiosa tradizione, Palazzo Botta, espanderà i suoi spazi espositivi trasformandosi in quel “Palazzo della Vita” che Pavia merita: un polo museale unico nel contesto italiano dedicato a tutti i profili dello studio della vita.

Il nome scelto è quello di “Anthropos – Museo di Storia della Medicina”. ‘Anthropos’ è il termine che i greci utilizzavano per indicare l’appartenente alla specie umana e, nel nostro caso, si riferisce all’origine di quella medicina che mette al centro la persona umana e che ebbe la sua nascita proprio nell’antica Grecia per opera della scuola medica di Ippocrate.

Tutta la cittadinanza è invitata all’incontro di presentazione e condivisione del progetto che si terrà sabato 28 ottobre 2023, alle ore 11:00, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia.

Maggiori dettagli sul sito delle news ⬇ https://lnkd.in/ePFc8shc