Adempimenti previsti dal D.L. 6 agosto 2021, n.111
- 08, 27, 2021
Come previsto dal D.L. 6 agosto 2021, n.111, a partire dall’1 settembre prossimo tutto il Personale strutturato dell’Ateneo è tenuto a possedere la certificazione verde Covid-19. Tale obbligo è richiesto anche per il Personale non strutturato che, a vario titolo, collabori con l’Ateneo frequentandone le strutture. Si ricorda che la certificazione verde viene rilasciata anche in assenza di vaccino, ma a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore o per avvenuta guarigione da Covid-19. Per informazioni di dettaglio: https://www.dgc. gov.it/web/ .
Il mancato possesso ed esibizione della certificazione verde Covid-19 comporta, ai sensi di legge, che “… il personale scolastico e universitario è considerato assente ingiustificato e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
Le modalità specifiche di verifica del possesso della certificazione Covid-19 saranno oggetto di un DPCM di prossima uscita. Qualora l’emissione del decreto non dovesse intervenire tempestivamente, l’Ateneo provvederà a emanare proprie indicazioni organizzative ed operative.
dr.ssa Emma Varasio (Direttore Generale)
⭐⭐⭐