Covid-19: gli effetti persistono anche dopo la guarigione
- 11, 30, 2020
Le implicazioni a lungo termine del coronavirus potrebbero potenzialmente compromettere la salute di migliaia di persone. Lo rivela un nuovo studio effettuato presso il National Institute for Health Research, secondo cui i «postumi» della malattia durerebbero a lungo, anche dopo la fine del trattamento e la guarigione dei pazienti.
«È sempre più chiaro che, per alcune persone, l’infezione del Covid-19 è un problema a lungo termine, che può arrivare anche a cambiare le loro vite», si legge nel rapporto dei Ricercatori.
Difficoltà respiratorie, problemi di cuore, problemi renali e condizioni della pelle sono tra i sintomi identificati dagli esperti di salute. Nei casi più gravi, anche un danneggiamento degli organi (polmoni e cuore), stato di stanchezza cronica e persistenza dei sintomi normalmente presenti durante il corso della malattia.
La maggior parte delle persone contagiate, fortunatamente, è in grado di recuperare uno stato di salute ottimale nel giro di qualche settimana, ma gli esperti contano sempre più casi di pazienti con complicanze.
Una sindrome tanto comune da essere già stata rinominata «Long Covid» (letteralmente “Covid lungo”), che può rappresentare un «peso significativo sull’NHS» (la Sanità Pubblica nazionale britannica), come sostiene la dottoressa Elaine Maxwell, leader dello studio.
«Il nostro obiettivo è che i servizi sanitari e lo staff usino questo rapporto per meglio comprendere le esperienze dei pazienti, e fornire loro un adeguato accesso ai trattamenti, alle cure e al supporto di cui hanno bisogno», ha dichiarato la dottoressa Maxwell.