Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità
- 12, 03, 2020
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo. (continua)
Programma_webinar_1_e_3_dicembre_2020
*********
Break the cycle: spezza il ciclo tra povertà e disabilità.
Nei Paesi in via di Sviluppo c’è un ciclo che lega povertà e disabilità, reso ancora più grave dall’emergenza COVID-19. Questo ciclo però può essere spezzato.
«Break the cycle» è oltre che un manifesto, un invito all’azione per affermare a gran voce che tutti abbiamo gli stessi diritti.