È stata presentata l’8 marzo in Aula Ferrata presso il Campus della Salute la nuova piattaforma digitale per la gestione dei tirocini presso i Medici di Medicina Generale degli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, corsi Golgi e Harvey.
La nuova piattaforma digitale – sviluppata dalla Presidenza di Medicina in collaborazione con i Servizi Informativi dell’Università di Pavia – consente di automatizzare l’organizzazione delle frequenze degli studenti presso gli studi medici sul territorio pavese. Il tirocinio pratico valutativo (TPV) è previsto dalla nuova normativa sulla Laurea in Medicina, direttamente abilitante all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
All’evento, organizzato dalla Facoltà di Medicina del nostro Ateneo per gli studenti iscritti al 5° e al 6° anno, hanno partecipato il Presidente della Facoltà, Prof.ssa Cristina Tassorelli, il Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Pavia, Dott. Claudio Lisi, la Prof.ssa Anna Odone, referente dei tirocini, i docenti responsabili dei Corsi di Laurea Golgi e Harvey, Prof.ssa Patrizia Noris e Prof. Ciro Esposito e Lorenzo Mancini, rappresentante degli studenti.
A partire dal mese di marzo, con un meccanismo di prenotazione automatico, direttamente accessibile dall’area riservata tramite credenziali di Ateneo, gli studenti in possesso dei requisiti avranno la possibilità di scegliere quando e dove svolgere il tirocinio presso il medico di famiglia.
Durante l’incontro, il Presidente della Facoltà ha presentato i membri del Gruppo di Lavoro per la digitalizzazione dei tirocini di area medica ringraziandoli per l’operato degli ultimi mesi e sottolineando l’importanza di un nuovo sistema che responsabilizza e coinvolge proattivamente gli studenti nell’organizzazione dei percorsi formativi e professionali.
L’evento ha registrato una partecipazione considerevole di studenti, circa un centinaio di iscritti al 5° e 6° anno Golgi e Harvey, che hanno accolto positivamente la nuova procedura, rispondente alle loro esigenze.
Nel solco della convenzione recentemente rinnovata tra l’Università di Pavia e l’Ordine dei Medici, l’intervento del Dott. Lisi si è focalizzato sull’opportunità di rafforzare la formazione accademica sui temi della Medicina Generale, in un contesto di riforma sanitaria in atto, orientata sulla centralità dei servizi territoriali e delle cure primarie.