vi scrivo per comunicarvi l’estensione nel prossimo anno accademico di un programma didattico in grado di ampliare significativamente le vostre opportunità formative.
Come potete vedere nella “Guida” allegata alla presente mail, avrete la possibilità di inserire nel piano di studi molti nuovi insegnamenti tra quelli a libera scelta.
L’offerta didattica del nostro Ateneo è già molto ricca e consente di seguire esigenze personali di approfondimento. Ma abbiamo voluto inserire insegnamenti nuovi nell’impostazione: abbiamo chiamato docenti esterni di qualità, abbiamo scelto tematiche di frontiera e abbiamo coinvolto i Collegi universitari.
I corsi infatti si terranno nei Collegi, ma aperti a tutti gli studenti delle lauree magistrali dell’Università di Pavia. Saranno in forma compatta (concentrati generalmente nel corso di una settimana) e consentiranno di incontrare i docenti non solo a lezione, ma anche in altri momenti, per discutere e confrontarsi, approfittando della dimensione comunitaria che si vive nei Collegi.
Oltre a questi nuovi insegnamenti che possono essere inseriti tra gli esami a libera scelta (che trovate da p. 12 a p. 83 della “Guida” allegata), nei Collegi si terranno anche “Laboratori delle competenze trasversali” aperti a tutti gli studenti (anche delle lauree triennali).
Si tratta di workshop interattivi e corsi dedicati alle nuove competenze richieste dalle professioni. Saranno tenuti da alcuni tra i migliori esperti italiani e la partecipazione sarà del tutto gratuita. Tali laboratori saranno riconosciuti a livello europeo come “open badge”.
Trovate l’elenco di tutti i laboratori da p. 85 a p. 91 della “Guida”.
Ma non è finita.
Sempre nei Collegi e sempre aperti a tutti gli studenti dell’Università di Pavia (anche delle lauree triennali) si terranno tutorati a piccoli gruppi che si aggiungono a quelli già erogati dall’Ateneo.
Come potete vedere, si tratta di un impegno non piccolo dell’Università e dei Collegi.
Ma crediamo che possa ulteriormente rafforzare il ruolo di Pavia come città-campus inclusiva e con una didattica di alta qualità per i suoi studenti.
Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia