Quality Day al Bambino Gesù di Roma

AZIENDE E REGIONI

Quality Day al Bambino Gesù di Roma: vince il progetto per migliorare il benessere dei bambini in terapia intensiva

di Massimiliano Raponi

Il 29 luglio sono stati premiati i vincitori della XII edizione della “Giornata Qualità” del Bambino Gesù, l’appuntamento che l’Ospedale dedica alla condivisione delle migliori pratiche cliniche, svolte dal personale sanitario dei vari reparti e dipartimenti per promuovere la qualità e la sicurezza delle cure. Il progetto vincitore di quest’anno è dedicato alla promozione delle azioni per migliorare il comfort dei bambini ricoverati in terapia intensiva, attuato dal Dipartimento di Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale (DEAPG), dal Dipartimento di Neuroscienze (DN) e dal Dipartimento Pediatrico Universitario-Ospedaliero (DPUO).
La prima edizione del Quality Day si è tenuta nel 2010: da allora ad oggi sono stati realizzati più di 400 progetti, 29 dei quali nel 2021 (9 interdipartimentali). Il principio della “sfida”, organizzata dalla Direzione Sanitaria, è il miglioramento continuo di tutte le attività svolte da Medici, Infermieri e Tecnici durante l’assistenza diretta ai pazienti e alle loro famiglie. Un’evoluzione ispirata dall’adesione dell’Ospedale ai requisiti della Joint Commission International (JCI), la principale Agenzia internazionale di accreditamento delle strutture sanitarie.
All’inizio di ogni anno, i dipartimenti sono invitati a presentare le loro proposte di Progetti Qualità. Nel mese di dicembre, i referenti di ogni progetto presentano una relazione con i risultati conseguiti. I Direttori di dipartimento in collaborazione con i Coordinatori infermieristici/tecnici valutano i progetti di tutti i dipartimenti ad eccezione del proprio, considerando quattro ambiti di giudizio: innovazione, adesione agli standard JCI e al Piano Qualità Opbg, risultati conseguiti e trasferibilità ad altri dipartimenti. In base ai punteggi ottenuti, viene designato un vincitore per ogni ambito e un vincitore assoluto, ovvero il progetto che ha ottenuto i punteggi complessivamente più alti. (continua)