Riabilitazione robotica … R.R.E.C.

LAVORO E PROFESSIONE

Riabilitazione robotica, al via la Robotic Rehabilitation European Community

Quello della riabilitazione robotica è un ambito in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante. Per questo, la condivisione delle principali novità è necessaria ai fini della validazione dei nuovi strumenti nei vari ambiti della riabilitazione. Da questa premessa, nel 2017, è nata la Robotic Rehabilitation School, voluta dalla Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione in accordo con l’Unione Europea degli Specialisti in Fisiatria.
L’obiettivo è quello di costruire una condivisione, tramite la formazione dei giovani Specialisti, definire innovativi standard e offrire ai pazienti i più alti livelli di cura scientificamente riconosciuti: protocolli, linee guida e best practice saranno accessibili anche ai decisori della politica sanitaria, e alle Associazioni di pazienti e cittadini con l’obiettivo di ampliare l’offerta di cura riabilitativa per tutti.
La Scuola è coordinata da Santo Stefano Riabilitazione – Gruppo KOS per l’esperienza nel settore riabilitativo nei 14 centri di riabilitazione e 17 centri ambulatoriali che offrono 1.505 posti letto convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e distribuiti in sette regioni italiane.
La Scuola ha il patrocinio delle Società italiane Simfer e Sirn, collabora fin dall’inizio con le aziende che operano nel settore attraverso la loro Associazione internazionale IISART per confrontare anche gli indirizzi della ricerca tecnologica e orientare l’innovazione seguendo le esigenze del mondo clinico. (continua)