Senza olfatto per 24 anni, all’improvviso sente alcuni odori …

Senza olfatto per 24 anni, all’improvviso sente alcuni odori (che non le piacciono)

Una ragazza di 24 anni che non aveva mai sentito prima gli odori ha recuperato da sola e in modo misterioso l’olfatto tanto da esserne scioccata. Gli odori per adesso non le piacciono molto e in un’occasione averli percepiti l’ha addirittura fatta svenire.

Le arance, all’improvviso

Succede a una giovane tedesca il cui caso è stato descritto in un lavoro scientifico apparso sul periodico Neurocase. The Neural Basis of Cognition, e redatto da Studiosi dell’Università di Dresda. La ragazza è nata con anosmia (diagnosticata a 13 anni) per mancanza delle strutture (bulbi olfattivi) deputate a inviare al cervello il messaggio prodotto dagli odori. All’improvviso e senso un chiaro motivo la giovane ha iniziato a percepire gli odori delle arance e dello zenzero. Gli odori nuovi percepiti sono aumentati di settimana in settimana e non sempre sono stati graditi, anzi: in un caso la 24enne è addirittura svenuta per il forte impatto emotivo della nuova e improvvisa percezione.

Come ci è riuscita?

Il team tedesco che ha redatto lo studio, coordinato da Thomas Hummel, ha sottoposto la giovane a una seri di test olfattivi: la ragazza è riuscita a riconoscere circa metà degli odori, come fumo e menta (oltre ai primi due). Non ha riconosciuto la banana, il cocco, la liquirizia, il cacao. La paziente è stata sottoposta a elettroencefalogramma da cui è risultato che il suo cervello risponde normalmente agli stimoli olfattivi, ma, dato che dalla risonanza risulta chiaro che la donna continua a non avere i bulbi olfattivi, gli scienziati sono rimasti stupiti. L’ipotesi che fanno è che sia riuscita ad attivare aree cerebrali alternative e svincolate dalle normali vie neurali dell’olfatto. Il suo caso suggerisce che la plasticità del cervello è tale che anche altri pazienti con anosmia congenita potrebbero scoprire gli odori con un training opportuno.

Educarsi ai profumi

Il fatto che la giovane non apprezzi (per ora) gli odori e nemmeno i profumi veri e propri potrebbe invece dipendere dal non aver imparato sin da piccola ad associarli a eventi o emozioni piacevoli. Ora sta seguendo un training olfattivo.

Neurocase.2021.3(Abstr)