“Siamo i bambini in lockdown e questi sono i nostri diritti”
- 11, 20, 2020
Ogni anno il 20 novembre, dal 1989 in quasi tutti i paesi del mondo, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Noi di #MCfamily abbiamo contattato alcuni bimbi e insieme ad @avete_pensato_a_noi vogliamo diffondere il più possibile e celebrare questa giornata.
#avetepensatoanoi è una campagna di sensibilizzazione creata su Instagram a primavera 2020 da alcune famiglie molto preoccupate per la salute psicofisica di bambini e ragazzi durante il primo lockdown in Italia. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia il gruppo lancia una nuova iniziativa e chiede a piccoli e grandi di disegnare a piacimento questo decalogo dei diritti del bambino:
1. Essere bambino
2. Vivere in libertà
3. Essere rispettato
4. Alla salute
5. Ricevere cure speciali
6. Avere una famiglia
7. Una buona educazione
8. Essere protetto ed educato
9. Non essere abbandonato o maltrattato
10. Non essere discriminato
Vuole essere un modo semplice per ricordare che i bambini sono il futuro di ogni paese in cui dovremmo investire, che ogni bambino ha diritto ad una vita dignitosa e che un bambino cresciuto ‘bene’ sarà un adulto sano. Oggi vi vogliamo mostrare i disegni che in una settimana hanno realizzato i bimbi per noi. Nonostante i compiti e gli impegni, tutti si sono dati da fare, perché per loro, se non l’avete capito, è un tema importantissimo. I bambini di oggi sono tosti e si vogliono far sentire.