Webinar – “Lavoro agile e conflitti organizzativi nella P.A. …

Webinar Io e gli altri Perugia

… Idee e riflessioni per un cambiamento virtuoso”

18 dicembre 2020. Inail, Inca Cgil e Anci Umbria illustrano i risultati della sinergia regionale sul progetto “Io e gli altri”

Si svolge venerdì 18 dicembre 2020 la tappa conclusiva della sinergia regionale “Io e gli altri” avviata nel 2017 da Inail, Inca Cgil e Anci con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura della relazione, lo sviluppo delle capacità di negoziazione e della comunicazione conflittuale competente tra i dipendenti pubblici, quale abilità da utilizzare nei momenti “critici”, vertendo come focus finale sul rapporto con il cittadino.
Il coinvolgimento di oltre 900 lavoratori – tra dipendenti dei principali Comuni umbri e responsabili dei relativi servizi di prevenzione e protezione – tramite iniziative di sensibilizzazione e formazione, in parte in presenza e in parte erogate attraverso una piattaforma informatica, ha consentito di sperimentare un modello innovativo di gestione delle relazioni lavorative.

In fase progettuale della sinergia tutto si poteva immaginare eccetto di esser portati ad una riflessione essenziale e doverosa, per la criticità del momento attuale, sulla necessità di ripensare un modello agile di lavoro che possa coniugare la gestione dei conflitti organizzativi nella P.A. e le risposte necessarie da mettere in campo per un’erogazione dei servizi alla cittadinanza competente e inclusiva.
In questa ottica, i partner della collaborazione hanno deciso di organizzare un webinar per illustrare i risultati del progetto, per dare spazio ai nuovi interrogativi e fornire un momento di dibattito strutturato sulle opportunità per la P.A. – e per le imprese – di cogliere la sfida attuale e mobilitarsi per un processo di cambiamento che richiede di agire contemporaneamente su più leve, partendo dalle specificità organizzative tecnologiche, culturali, manageriali e dei servizi. (continua)