Call per partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile – Asvis

L’Università di Pavia partecipa all’edizione 2024 del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

(https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/notizie/107-216/dal-7-al-23-maggio-torna-il-festival-le-novita-delledizione-2024).

La manifestazione nazionale, in calendario dal 7 al 23 maggio p.v., mira a raccogliere e mettere a sistema una serie di azioni e iniziative, diffuse su tutto il territorio italiano, sui temi della sostenibilità.

L’Università di Pavia, come aderente alla “Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” – RUS, ha già preso parte a 6 precedenti edizioni e intende intensificare il proprio sforzo in quella di quest’anno, promuovendo una serie di eventi e proposte.

Le tematiche coinvolte riprendono da vicino i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e abbracciano campi molto vasti: dalla salute all’ambiente e le politiche di genere alla giustizia e l’istruzione.

Le tipologie di eventi inseribili nel programma possono riguardare: conferenze, tavole rotonde, workshop, ma anche manifestazioni artistiche, laboratori sperimentali, attività educative/formative per i più giovani e attività culturali (visite guidate, esplorazioni del territorio, ecc.). Gli eventi potranno svolgersi in tutto il mese di maggio, quindi anche nei “dintorni” del Festival, ovvero nella settimana precedente (30 aprile – 6 maggio) e in quella successiva (24 – 31 maggio).

Le modalità di partecipazione e proposizione degli eventi sono descritte al link:

 https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/it/candida-ora/

Ogni soggetto (professori, ricercatori, PTA, studenti) che intende aderire all’iniziativa dovrà compilare l’apposito modulo” con tutte le indicazioni in merito alla propria proposta.

Vi chiediamo di diffondere la notizia presso tutto il personale afferente al Vostro Dipartimento/Servizio, stimolando la partecipazione e l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

È inoltre importante che tutte le iniziative attivate dal nostro Ateneo vengano inserite in un unico programma che dia conto dello sforzo intrapreso sui temi dell’Agenda 2030. Per questo, una volta che l’organizzazione del Festival avrà accettato la proposta, chiediamo ai proponenti di comunicarla all’indirizzo mail di OSA (osa@unipv.it).

Team OSA