UA-134533678-1 CTU e riforma della giustizia civile… | Biblioteca di Medicina

CTU e riforma della giustizia civile…

Riforma giustizia civile: albo unico per CTU e più attenzione alla formazione

Annamaria Villafrate | 01 dic 2021

Maggior attenzione a formazione e specializzazione, nonché la creazione di un albo nazionale unico per i consulenti tecnici. Sono alcune delle novità recate dalla riforma del processo civile

(www.StudioCataldi.it)

Consulenti tecnici: le novità previste dalla riforma della giustizia civile

Maggiore attenzione all’iscrizione, alla formazione e alla correttezza delle nomine per quanto riguarda consulenti tecnici e periti e creazione di un Albo unico dal quale avvocati e magistrati potranno “attingere” per rintracciare le professionalità necessarie in relazione al singolo caso. Sono queste alcune delle novità previste dalla riforma del processo civile.

Prevista tutta una serie di principi e criteri direttivi ai quali dovrà attenersi il legislatore delegato, ovvero il Governo, tenuto ad adottare, entro un anno dall’entrata in vigore della legge, decreti legislativi ad hoc che introdurranno concretamente e compiutamente le misure per l’efficienza del processo civile, nonché per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

Maggiore attenzione a specializzazione e formazione continua

Nell’esercizio della delega, l’Esecutivo viene incaricato anche di apportare diverse e rilevanti modifiche alla normativa in materia di consulenti tecnici rivedendo, in primo luogo, il percorso di iscrizione dei consulenti presso i tribunali.
Si tratta di un incarico importante, in quanto sarà il Governo a dover compensare la genericità dei criteri previsti dal codice di procedura civile, soprattutto se si pensa al modo in cui, negli ultimi anni, il settore della consulenza giudiziaria sia mutato, richiamando tra le propria fila una schiera sempre più numerosa di professionisti. (continua)