Ecco quanto dura l’immunità dal Covid-19 col vaccino

   Esquire

Quanto dura l’immunità al Covid-19 nei vaccinati ma anche in chi ha affrontato e superato la malattia? I trial clinici a nostra disposizione non si spingono oltre i 6-9 mesi ma diversi studi, negli ultimi tempi, sembrano aver confermato con un certo margine di sicurezza che la protezione possa durare per anni. Probabilmente diversi anni. Facendoci tirare un bel sospiro di sollievo.

L’ultima indagine sul tema è stata pubblicata il giorno dell’epifania su Science. E smentisce alcune allarmistiche ricerche evidentemente basate ancora sull’indisponibilità di campioni con la sufficiente profondità temporale, soprattutto delle prime fasi della pandemia, che suggerivano come l’immunità potesse durare poco, non più di qualche mese. Mettendo di nuovo a rischio i pazienti guariti e quelli vaccinati, oltre che complicando non poco le campagne vaccinali.

Il paper ha indagato campioni di sangue da 185 maschi e femmine fra i 19 e gli 81 anni guariti dal Covid-19, in gran parte da infezioni di media gravità anche se il 7% di questi è stato anche ricoverato in ospedale. Ogni persona ha fornito almeno un campione di sangue fra i sei giorni e gli otto mesi dopo i sintomi iniziali e 43 campioni sono stati addirittura prelevati dopo sei mesi. Ne sarebbero forse stati utili di più e in più fasi della ripresa. Metodologia a parte, il team del La Jolla Institute for Immunology, in California, ha misurato i livelli di diversi agenti immunologici che lavorano insieme per proteggerci dall’infezione: ovviamente gli anticorpi IgM e IgG (che neutralizzano l’attività del patogeno o lo contrassegnano ad altre immunoglobuline per la distruzione), i linfociti B (che producono gli anticorpi stessi) e quelli T (che sono di due tipi e uccidono le nostre cellule infette). … (continua)

science.abf4063.full

PIIS2666524720301725