Festival degli Universi supplementari e dei nuovi (A)linguaggi

Dalle alle ore 18 di venerdì 8 settembre alle ore 18 di domenica 10 settembre 2023, presso il centro polifunzionale STECCA 3 nel Parco BAM di Porta Nuova a Milano, si terrà un grande evento patafisico!
Di cosa si occupa la #patafisica, scienza per antonomasia non ortodossa?

Definita dal suo fondatore Alfred Jarry come la “scienza delle soluzioni immaginarie”, la Patafisica studia le leggi che regolano le eccezioni piuttosto che la norma e ha avuto un impatto duraturo in vari campi della cultura, continuando a offrire ancora oggi una lente attraverso la quale esplorare infinite interpretazioni del mondo.
L’8 Settembre 2023 la Patafisica festeggia i 150 anni dalla nascita di Jarry, inventore del personaggio di Ubu re e del dottor Faustroll.
Lunghissima la lista di artisti e letterati patafisici (tra cui Raymond Queneau, Italo Calvino, Umberto Eco, Lucio Fontana, Enrico Baj, Roberto Crippa, Lucio Del Pezzo, Alik Cavaliere, Beniamino Del Fabbro, Arturo Schwarz, Vanni Scheiwiller, Edoardo Sanguineti e Leonardo Sinisgalli).
Esposizioni, omaggi e presentazioni letterarie, letture pubbliche e momenti di dialogo animeranno il Festival degli universi supplementari e dei nuovi (A)linguaggi “Alingue e Apostrofi” organizzato dall’Istituto di Patafisica Vitellianense e dal Turin Institute of Pataphysics in occasione dei 150 anni + 1 dell’Era Patafisica e del ventesimo anniversario della morte di Enrico Baj, fondatore dell’Institutum Patafisicum Mediolanense.

Siamo lieti di annunciare che il festival includerà anche uno spazio per la presentazioni degli archivi di alcuni personaggi che hanno preso parte a questa straordinaria avventura intellettuale.
Gabriele Locatelli parteciperà con un contributo dedicato agli archivi di Virgilio Dagnino e di Alda Merini, riordinati da CAeB.
💥 🌀

Per info: alingueeapostrofi@gmail.com