Il Covid-19 fa perdere i denti? 🦷 😬

Dimostrato il collegamento tra perdita dei denti nella mezza età e rischio  coronarico   Esquire

Alcune evidenze si erano avute già qualche mese fa ma riguardavano tutt’altro aspetto dei problemi odontoiatrici: si parlava dell’aumento dei casi di bruxismo a causa dello stress provocato dall’isolamento sociale. Si tratta di un disturbo piuttosto frequente caratterizzato dall’involontaria contrazione dei muscoli masticatori che porta allo sfregamento dei denti e a conseguenze che vanno oltre l’usura e la frattura dei denti e passano dai dolori alle articolazioni temporo-mandibolari fino all’indolenzimento di collo e spalle, all’ipersensibilità agli alimenti caldi e freddi e al mal di testa. Secondo i dentisti italiani i casi sarebbero aumentati del 30%, così come del 120% le fratture dentali e del 18% le carie.

Il New York Times lancia invece ora un’altra questione: chi ha superato la Covid-19 può anche rischiare di perdere i denti?

Non c’è evidenza, spiega il quotidiano newyorkese riportando una serie di testimonianze, che l’infezione possa condurre alla caduta di uno o più denti. Non un rapporto causa-effetto, insomma. Eppure Farah Khemili, una delle persone intervistate, ha scoperto nei gruppi di supporto che frequenta online e che accomuna persone che hanno avuto la sindrome e che oggi ne pagano alcune delle conseguenze di lungo periodo (dalla cosiddetta nebbia cognitiva ai dolori muscolari e nervosi), che altri hanno raccontato di aver perso i denti con sconvolgenti cadute nette, senza perdita di sangue né dolore. Altri fatti riportati elencano ingrigimento dei denti o gengiviti. A queste conseguenze se ne legherebbero altre come dita gonfie e perdita di capelli, legati al sistema cardiocircolatorio. (continua)