Il Dipartimento S.P.M.S.F. Unipv si aggiudica finanziamento della Regione Lombardia

IL DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA UNIPV VINCE FINANZIAMENTO REGIONE LOMBARDIA PER PROGETTO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE NELLE SCUOLE

Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, diretto dalla Prof.ssa Cristina Montomoli, ha ottenuto un finanziamento a supporto del progetto “Mobilità sostenibile e corretti stili di vita: cosa possiamo fare noi?” di Regione Lombardia “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”

Al progetto partecipano il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Nutrizione Umana e i Disturbi del Comportamento Alimentare (Prof.ssa Anna Tagliabue, Dott.ssa Cinzia Ferraris e Dott.ssa Monica Guglielmetti), Corso di Laurea in Scienze Motorie (Prof. Cosme Buzzachera, Dott. Luca Correale, Dott. Stefano Dell’Anna, Dott. Simone Melani), l’Unità di Biostatitica ed Epidemiologia Clinica (Prof.sse Cristina Montomoli e Simona Villani), il Centro Ricerche Ambientali Padova e Pavia – ICS Maugeri (Dott. Danilo Cottica e Dott.ssa Elena Grignani), il Prof. Andrea Zatti, delegato dell’UNIPV nella rete delle Università per lo sviluppo sostenibile e la Dott.ssa Maria Teresa Oldani, docente di tecnologia in quiescenza.

Il progetto ha lo scopo di aumentare nelle giovani generazioni l’attenzione sui temi riguardanti la qualità dell’aria, misurando e mappando l’inquinamento localizzato, gli effetti che l’inquinamento nel suo insieme ha sugli esseri viventi, attraverso il biomonitoraggio, gli effetti sulla salute dell’inquinamento ambientale e su quale sia il ruolo di una corretta alimentazione e dell’attività motoria nella prevenzione di patologie croniche quali diabete e obesità.

I destinatari saranno gli alunni delle scuole della città di Pavia, comprendendo tutti i livelli di istruzione (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado).