Metformina, 💊 meno mortalità e complicanze post-operatorie nei pazienti diabetici

Metformina, meno mortalità e complicanze post-operatorie nei pazienti diabetici

Uno studio statunitense comparso su Jama Surgery ha individuato un’associazione tra la prescrizione di metformina a pazienti affetti da diabete di tipo 2 prima di un intervento di chirurgia maggiore e un ridotto rischio di mortalità e nuovi ricoveri in ospedale dopo l’operazione. L’associazione si è mostrata valida anche per gli interventi di chirurgia ortopedica.

Gli autori hanno definito come esposizione alla metformina una prescrizione del farmaco nei 180 giorni precedenti l’intervento. Delle persone con diabete considerate, il 59% aveva ricevuto una prescrizione preoperatoria di metformina. Tra le 5.640 selezionate per il confronto statistico, l’assunzione del medicinale si è associata a un rischio di mortalità inferiore nei tre mesi successivi all’intervento, con un rapporto di rischio (hazard ratio) di 0,72; analogamente si è riscontrata una minore probabilità di un ritorno in ospedale. Prima dell’intervento, l’infiammazione preoperatoria nei pazienti con prescrizione di metformina è risultata inferiore, sulla base del rapporto tra neutrofili e leucociti complessivi.
Tra gli interventi considerati, 1.598 (il 29%) erano di chirurgia ortopedica, dei quali 774 erano stati eseguiti seguendo un approccio minimamente invasivo. (continua)

JAMASurg.20205.6(e200416.1-10)prev