Perché si è scelto il 25 NOVEMBRE?!

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Perché il 25 novembre?

Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n.54/ 134 del 17 dicembre 1999, è stato scelto il 25 novembre.

*******

A questa data si lega la tragica morte delle 3 sorelle Mirabal Patria, Minerva e Maria Teresa, dette “las Mariposas” (le farfalle), trucidate nel 1960 nelle Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Leònidas Truijllo.

Un fatto drammatico che l’ONU ha inteso assumere come simbolo ispiratore per tutte le iniziative che, in tutto il mondo, possono e devono essere messe in campo perché episodi di questo genere non accadano mai più.

Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal

… e la storia di molte altre donne

Il 25 novembre 1981 in Colombia si è svolto il primo “Incontro Internazionale femminista delle donne latinoamericane e caraibiche”, tenuto appunto nel giorno della ricorrenza della morte di 3 donne divenute simbolo di libertà e di lotta all’oppressione. Da quell’anno il 25 novembre è stato riconosciuto come data simbolo delle donne vittime di violenza e, come detto, è stata definitivamente sancita dalla risoluzione ONU del 1999.

Da alcuni anni a questa giornata si associa il colore rosso utilizzato dall’artista messicana Elina Chauvet nella sua istallazione “Scarpette rosse” apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso in Texas: centinaia di scarpe rosse abbandonate in una piazza per ricordare le centinaia di donne stuprate e uccise a Ciudad Juarez. Per Elina Chauvet il modo per ricordare la sorella, uccisa dal compagno a soli 22 anni.

Da allora le scarpe rosse sono diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.