Premiata Alessandra Benassi dell’Università di Pavia 🏆

SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA ED ELSEVIER PREMIANO LA GIOVANE RICERCATRICE ALESSANDRA BENASSI DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA

La Società Chimica Italiana (SCI) ed Elsevier, leader globale nel settore di informazione e analisi, proseguono per il settimo anno consecutivo nel loro impegno a favore della ricerca chimica in Italia e annunciano il 23 novembre i vincitori del SCI Early Career Researcher Award 2021.

I membri del Gruppo Giovani di Società Chimica Italiana sono stati invitati a presentare un saggio che descrivesse un progetto o un’idea di ricerca originale, avvalendosi di una banca dati scientifica come Reaxys.

Alessandra Benassi, dell’Università degli Studi di Pavia, ha ottenuto il secondo premio per un progetto di ricerca che prevede la sintesi di molecole per il riconoscimento di DNA a quadrupla elica per inibire geni coinvolti nello sviluppo di tumori.

“Il progetto di ricerca al quale sto lavorando prevede la sintesi di molecole per il riconoscimento di DNA a quadrupla elica per inibire geni coinvolti nello sviluppo di tumori ” – ha dichiarato Alessandra Benassi – “Sono davvero onorata di ricevere un premio importante come il Reaxys SCI Early Career Researcher Award: pensare che la ricerca che conduciamo in laboratorio sia apprezzata anche dalla comunità è motivo di enorme soddisfazione. Spero che questo sia un buon punto di partenza per far conoscere alle persone il nostro lavoro e impegno nella ricerca di terapie innovative contro importanti patologie”.

A valutare i progetti dei vincitori, secondo i parametri di pertinenza, originalità e innovatività, una giuria costituita da due Professori della SCI, due Ricercatori della SCI Giovani e due rappresentanti di Elsevier:

  • Stefano Protti, Professore Associato dell’Università di Pavia;
  • Lucia Panzella, Professore Associato dell’Università di Napoli “Federico II”;
  • Emilia Paone, Ricercatore presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  • Fortuna Ponte, Ricercatore presso l’Università della Calabria;
  • Giulia Moncelsi, Customer Consultant, Elsevier;
  • Carlos Rodriguez del Rio, Embase Product Manager, Elsevier.

L’obiettivo comune del progetto è quello di aumentare la visibilità del lavoro dei giovani Ricercatori e di sostenere il loro sviluppo professionale organizzando corsi di formazione sulle competenze accademiche e editoriali. (continua)