Responsabilità medica: …

Responsabilità medica: ogni giudizio di fatto deve avere un suo specifico effetto giuridico

Marco Sicolo | 08 dic 2021

In tema di responsabilità medica, per la Cassazione, occorre tenere distinte le ipotesi in cui un tempestivo intervento avrebbe evitato il danno oppure lo avrebbe solo ridotto
(www.StudioCataldi.it)

Responsabilità medica e valutazione del giudice

Con la sentenza n. 32657/2021 (sotto allegata), la Corte di Cassazione ha cassato una sentenza di Corte d’appello sul presupposto che quest’ultima avrebbe peccato nel ricollegare lo stesso effetto giuridico a due differenti giudizi di fatto.

In particolare, a giudizio degli Ermellini, la corte territoriale avrebbe dovuto tenere distinte le ipotesi secondo cui un tempestivo intervento dello staff medico avrebbe evitato oppure semplicemente ridotto il danno subito dalla vittima.

Risarcimento danni e colpa medica

La controversia giudiziale trae origine dal caso di una gravidanza in cui il feto ha riportato gravi danni neurologici.

A giudizio del Consulente tecnico d’ufficio, l’insorgere di tali danni era da ricondurre alla preesistenza di una condizione patologica a carico della madre.

Dalle risultanze degli atti, però, emergevano anche profili di errata diagnosi, poiché da parte della struttura ospedaliera non vi era stato un tempestivo intervento allorquando fu rilevato un ritardo nella crescita del feto, il che aveva comportato il progredire della patologia.

Al riguardo, il Giudice di primo grado, da un lato aveva riconosciuto la responsabilità medica della struttura ospedaliera, dall’altro aveva accordato un risarcimento dei danni ridotto nel quantum, in considerazione della relazione tra la patologia della madre e l’insorgere dei danni riportati dal figlio. (continua)

CassCivile_32657_2021