Sabato 14 MAG 2022 il Defibrillation Day

Sabato 14 maggio, tutti in piazza Cavalli per il Defibrillation Day

Sabato 14 maggio in 150 piazze italiane si terrà il Defibrillation Day, la giornata nazionale per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze.

Tre mosse per salvare una vita. L’evento si svolgerà tra piazze, scuole, palestre, associazioni, per promuovere la cultura della defibrillazione precoce, partendo dall’esperienza di volontarie e volontari e dal radicamento territoriale delle pubbliche assistenze Anpas.

Cuore ideale della manifestazione sarà Piacenza, dove sono previsti due momenti di streaming per collegare idealmente tutte le piazze aderenti alla giornata. Punto focale degli eventi saranno Piazza Cavalli e Palazzo Gotico: nella nostra città, alla mattina, si sono dati appuntamento i rappresentanti di Progetto Vita, ANPAS, IRComunità APS e Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, in collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza e l’Associazione Morosini “Moro per Sempre”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, dalle 9.30 alle 13, sulla pagina Facebook dell’Ausl di Piacenza e dalle 15 alle 18 sulla pagina Facebook di Progetto vita e condiviso da Anpas, IRComunità e da tutti gli altri partner della giornata.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Anpas con l’associazione Progetto VITA-ODV e con IRComunità-APS con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto Facile DAE. Le organizzazioni, che si sono impegnate a far promulgare dal Parlamento la recente Legge 116/2021, che rende possibile l’utilizzo del defibrillatore a tutti i cittadini senza alcuna responsabilità e senza l’obbligo di una certificazione a seguito di un corso specifico, solleciteranno i Ministeri competenti all’emanazione dei decreti attuativi chiedendo anche alle Regioni l’eliminazione delle farraginose procedure burocratiche per la formazione all’uso del defibrillatore. Congiuntamente saranno realizzati spot televisivi e studi scientifici.

“Dopo 20 anni dall’inserimento del primo defibrillatore a uso pubblico – sottolinea Daniela Aschieripresidente di Progetto Vita – siamo orgogliosi di portare nelle 150 piazze italiane che partecipano a questo evento Defibrillation Day 2022 il semplice messaggio che chiunque può salvare  una vita con tre semplici gesti. La legge 116 del 4 agosto 2021 lo ha stabilito in modo chiaro: chiunque può usare un DAE. Questo non significa che i corsi non servono, ma significa che possiamo togliere la paura a tutti, come abbiamo sempre detto a Piacenza. Se non avrete paura a usare un DAE, daremo una possibilità ai pazienti colpiti da arresto cardiaco di salvarsi. Il sistema di soccorso 112-118 attraverso le istruzioni pre-arrivo può aiutare i soccorritori occasionali. Ma se ciascun cittadino assiste a una semplice dimostrazione, si renderà conto che non può arrecare alcun danno usando un DAE“.

“Come Azienda sanitaria di Piacenza – afferma il direttore generale ff Giuliana Bensa – abbiamo sempre lavorato in stretta sinergia con Progetto Vita e il mondo del volontariato, insieme ai professionisti del 118, per sviluppare e mantenere efficiente la rete dei defibrillatori sul territorio. La nostra provincia è sempre stata un esempio virtuoso di alleanze tra istituzioni e terzo settore, che ha portato a sviluppare un modello che è valso da stimolo ed esempio per la pubblicazione di una legge nazionale sul tema. Con il Defibrillation day portiamo avanti questo impegno: oggi vogliamo essere il cuore pulsante di questa manifestazione nazionale e fare arrivare in tutta Italia un messaggio importante. Ogni cittadino può salvare la vita, in stretto raccordo con il sistema di Emergenza-Urgenza del proprio territorio. È un’ulteriore passo avanti per soccorrere chi è colpito da arresto cardiaco, facendo gioco di squadra”.