Specializzazioni Mediche

Specializzazioni mediche: il Consiglio di Stato accoglie l’a ... Immagine 1

Il Consiglio di Stato accoglie l’appello Ministeriale sulla nota domanda n. 87

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Ministero e, confermando la neutralizzazione della domanda n. 87, ha di fatto dato il via libera alla procedura di assegnazione delle sedi.

Lo Studio Legale Michele Bonetti, sin dalla pubblicazione dei quesiti, aveva sostenuto che l’unica soluzione possibile a fronte di un quesito obiettivamente dubbio, fosse quello dell’annullamento dello stesso in linea con la posizione, invero pacifica, della giurisprudenza del Consiglio da ormai un decennio. Avevano fatto leva, in particolare, come più approfonditamente potete leggere qui, sulla circostanza che, anche due anni prima, il Ministero aveva commesso lo stesso errore ma, in quel caso, omettendo di annullare il quesito.

D’altra parte appena qualche mese prima, sempre in ipotesi di quesito con due potenziali risposte corrette (questa volta nel test di Veterinaria) avevamo vinto convincendo il Tribunale dell’erroneità della scelta ministeriale di non annullare un quesito comunque dubbio.

Il Ministero, questa volta, pur a fronte di un errore che non doveva essere commesso e la cui leggerezza denunciamo da anni, ha poi agito seguendo le indicazioni della prevalente giurisprudenza la stessa su cui, oggi, il Consiglio di Stato ha basato la propria decisione. (continua)

*********

Svolta in merito alle specializzazioni in Medicina. Dopo mesi di attesa, arriva la sentenza del Consiglio di Stato.

Tra i giovani medici c’è chi ancora aspetta da mesi di sapere se dovrà trasferirsi al Nord, ma nel frattempo lotta contro il Covid ogni giorno. Tutti i ritardi accumulati dal Ministero e i problemi della sanità visti dagli specializzandi.