Vivere con l’HIV, tra sfide e traguardi

Vivere con l’HIV, tra sfide e traguardi

Evento di MEDORA Magazine
Online

Ven, 10 dic 2021, 13:00 – 14:00 (la tua ora locale)

Link evento https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_WqVs4OhuQFqoc8XgDcvzYw

In Italia oltre 100.000 persone vivono con l’ HIV, un’infezione di cui si parla sempre meno, che non fa più paura, ma che non è affatto sparita.
Ogni anno, infatti, ci sono all’incirca 2000 nuove diagnosi e l’età più interessata è quella compresa tra i 25 e i 29 anni.
Nonostante l’implementazione di strategie di testing e azioni di sensibilizzazione, molti pazienti ricevono ancora oggi una diagnosi tardiva.
Tuttavia, l’introduzione e l’evoluzione della terapia antiretrovirale ha rivoluzionato lo scenario per le persone con infezione da HIV e oggi l’aspettativa di vita delle persone con HIV è quasi sovrapponibile a quella della popolazione generale.

Ma la gestione dell’ HIV non può limitarsi solo alla medicalizzazione del paziente.
Ancora oggi sono ancora troppe le persone che, convivendo con questa infezione, sono costrette ad affrontare una serie di problematiche, nel contesto familiare e sociale, sia che vivano con l’infezione da molti anni, sia che abbiano ricevuto da poco una diagnosi.
Il fantasma dello stigma è purtroppo ancora presente.
Dalle classiche domande “quanto mi resta da vivere?”, “come sarà la mia vita?”, si passa invariabilmente alla gestione del senso di vergogna, del senso di colpa, della paura di morire prematuramente o di come vivere, del “si vedrà che ho l’infezione?”, del “si saprà che ho l’infezione”?.
Di tutto questo parleremo con i nostri ospiti.
Sarà possibile fare domande ai relatori in forma scritta durante l’evento.
L’evento sarà registrato e proposto sul sito MEDORA nei giorni successivi alla diretta.

Con:
Maria Mazzitelli, Specialista in Malattie Infettive e Tropicali, U.O.C. Malattie Infettive e Tropicali, Azienda Ospedale-Università di Padova
Giulio Maria Corbelli, Presidente PLUS ROMA – Persone LGBT+ Sieropositive
Paolo Vassalini, Specialista in Malattie Infettive e Tropicali, Università La Sapienza, Roma

Conduce Angelica Giambelluca, direttrice di MEDORA Magazine.